lunedì 28 febbraio 2011

ADALGISA ECCOTI ACCONTENTATA 1

500 gr. di farina con amido (oppure 400 di farina 00 e 100 di amido di mais o fecola)
300 gr. di ricotta
150 gr. di zucchero (io ho messo il mio vanigliato)
50 gr. di burro
2 tuorli *
1 uovo intero
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di polvere di cannella
Semini di mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
Scorza grattugiata di un'arancia
4 cucchiai di grappa o di altro distillato o liquore **
Olio per friggere

Preparazione

Setacciare la farina con il lievito, impastare tutti gli ingredienti
Gli ingredienti devono essere "di frigo". Fare degli gnocchi , della grandezza di circa 2 ½ cm x 2½
Lasciarli riposare in un luogo freddo (li ho messi, coperti per un quarto d'ora in terrazzo!!!) Scaldare l'olio (profondo) e friggerli pochi per volta. Fare attenzione che l'olio non si raffreddi...
Scolarle su carta da cucina e quando sono fredde spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Annotazioni:
* Adoperando le uova bio, che non sempre hanno la stessa grandezza, sembravano piccole, così ho aggiunto un altro tuorlo, ma poi ho dovuto aggiungere un pochino di farina.
**Metto il liquore anche se le mangiano i bambini, dato che l'alcool, cuocendo evapora.
***Per friggere i dolci, adopero l'olio di semi di arachide (non amo il sapore dell'extravergine fritto)

Nessun commento:

Posta un commento