martedì 1 marzo 2011

C'ERA UNA VOLTA.....HANSEL E GRETEL

C'era una volta.....Hansel e Gretel

Alla periferia di un piccolo villaggio, vicino al bosco, viveva una famiglia di taglialegna composta dai genitori e due bimbi : Hansel e Gretel. I piccoli seguivano sempre i genitori nel bosco ed il loro unico svago era raccogliere frutti e bacche. Un giorno cercando frutti di bosco si inoltrarono nel bosco, allontanandosi dai gentori e cammina cammina si allontarono sempre di più...Ad un tratto guardandosi intorno si accorsero di essersi persi e stava diventando buio....sentirono in quel momento il pianto di un bimbo e decisero...
Tranquilli non vi siete sbagliati, siete sempre sul mio blog....Lo sò direte " è impazzito " anche perchè da come mi descrive il mio boy dovrei avere io una parte nelle favole come orco.....Ma lasciamo stare và .... Vi ho raccontato questa fiaba perchè vedendo ieri sera,nel mio ristorante, due ragazzi fiondarsi e divorare il mio dolce mi è tornata alla memoria, e di conseguenza è il momento della ricetta


Torta di pere ai sapori d'oriente

Ingredienti :

1 rotolo di pasta sfoglia
7 pere desperen
1 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
3 chiodi di garofano in polvere
2 anici stellati solo i semi polverizzati
2 pizzico di zenzero in polvere
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di noce moscata
3 cucchiai di miele di acacia
75 gr di burro chiarificato

Preparazione:

Lava e sbuccia le pere. Taglia in spicchi e se attendi molto spruzzale di succo di limone. In uno stampo che possa andare sul fuoco fai fondere il burro a fiamma bassa e poi versa lo zucchero, le spezie e il miele. Fai caramellare ma attenzione che lo zucchero non diventi troppo scuro altrimenti prende un gusto amaro.
Sistema le pere a raggiera e ben stipate nello stampo. Adagia la pasta sfoglia sulle pere e schiaccia bene per fare aderire, rincalzando la pasta ai bordi (poiché la torta è da girare, questo servirà da bordo).
Inforna a 180° per 30 minuti.
Solo al momento di servire, capovolgi lo stampo su un piatto da dessert e servi tiepida con del gelato alla crema o al cioccolato fondente o ancor meglio con della crema chantilly aromatizzata al pepe bianco

Buon appetito
F/S

Nessun commento:

Posta un commento