lunedì 28 febbraio 2011

DOMENICA A CACCIA DI DAINO

DOMENICA 27 FEBBRAIO 2011


Domenica a caccia di daino...
dedicata a Stefano grande cacciatore di ingrdienti



Come al solito la domenica,giorno in cui dovrei godermi il mio meritato riposo, Simone ed i miei suoceri decidono di fare una gita a Civita di Bagnoregio. Si comincia con la suocera che prova tutti i suoi vestiti io suggerisco scarpe comode e vestiti caldi...ma lei deve andare in visita dalla Regina Elisabetta....quindi ovvio non mi ascolta.. Dopo un pò perdo la mia conosciutissima calma....e con un pò di urla riesco a portare fuori cani, suoceri e Simone, due macchine due navigatori due itenerari diversi, la giornata promette bene grrrrrrr, lancio della monetina si parte...tralasciamo le soste almeno tre e non per mie necessità ovvio, arriviamo. Indovinate un pò ? mia suocera comincia a lamentarsi del mal di piedi del freddo della salita troppo ripida e dell'anima de chi se la porta via....ahahah l'avevo detto io !!!! ma questo non impedisce nell'ordine:
- sosta in tutti i bar
- raid nei negozi (4) e conseguente acquisto di ogni cosa (un esempio? una bottiglia d'olio a 9 euro bah)
- foto di tutto ma proprio tutto (anche i sassi ).
Stanchi decidono di fermarsi a pranzo nell'unico ristorante che dal fuori sembrava decente....io non mangio chissà perchè , loro si abbuffano e il suocero non perde occasione per suggerire al cuoco di venire a lezione da me....a questo punto basta...stanco e tendente all'isterico li convinco a tornare a casa...Ma mio suocero, voglioso neanche fosse incinto....decide che per cena vuole il daino e lo compra. Si parte ed in macchina ovviamente massacro Simone...i genitori oggi se sò proprio allargati...
Finalmente casa....immaginate la scena : camino e televisione accesa, sul tavolino caffè e pasticcini, un comodo divano....penserete era ora finalmente ti rilassi....noooooooooo IO in cucina LORO sul divano...dovevo preparare il daino per il suocero voglioso....quindi visto che ci sono posto la ricetta anche a voi :
rivisitione ricetta di marco gianfreda

LOMBO DI DAINO CON TIMBALLO DI CAVOLO ROSSO E SALSA DI RIBES

ingrdienti per quattro persone :

per il daino
520 gr di lombo di daino
20 gr di olio di oliva
20 gr di burro
sale qb
pepe qb
1 cucchiaino di senape in grani
3 chiodi di garofano
sedano di fiume

per il timballo di cavolo rosso
500 gr di cavolo nero fresco
200 gr di vino rosso
2 foglie di alloro
1 mela renetta
1 scalogno
1 porro
1 cipolla
burro per ungere gli stampi
50 gr di pangrattato fine
un bianco d'uovo
sale qb
pepe qb

per la salsa la ribes
300 gr di fondo di daino
200 gr di ribes fresco
100 gr di grappa al ribes
burro chiarificato per legare
50 gr di armagnac
2 cucchiai di miele di bettulla

Preparazione

aromatizzare i lombi di daino con sale, pepe e poca senape il sedano e i chiodi di garofano. Rosolare delicatamente in olio d'oliva e burro mantenendo la carne di colore roseo. Conservare caldo. per il timballo, tagliare la cipolla porro e scalogno finemente e rosolarla in olio d'oliva, aggiungere il cavolo tagliato finemente, stufare, bagnare con vino rosso e unire l'alloro e la mela tagliata. aromatizzare con sale e pepe. Cuocere a calore moderato per circa un'ora a fine cottura incorporare delicatamente il bianco d'uovo sbattuto a neve. Versare in stampini singoli precedentemente imburrati e passati nel pangrattato, mettere in forno caldo 175° per 15 minuti. Mantenere al caldo. Per la salsa: al fondo di daino aggiungere il ribes fresco cuocendo per pochi minuti, bagnare con la grappa e l'armagnac aggiungere il miele, fiammeggiare e legare con il burro. filtrare e decorare con acini di ribes. versare nel centro del piatto la salsa, scaloppare il lombo, guarnire con il timballo di cavolo, broccoli verdi e una patata williams. decorare con acini di ribes.

Buon appetito
F/S

2 commenti: