Chissà sarà forse la giornata iniziata male, il mio carattere che definisco di m.... o il tempo che mi mette malumore, ma oggi è la classica giornata no.
Non riesco nemmeno a comunicare con il mio amore io qui nel mio regno "la cucina" e lui chiuso nel suo studio a lavorare, giocare o chissà cosa, vorrei che mi coccolasse un po' ma nulla, certo è che io non gli rendo la vita facile ma a volte un pò di comprensione......
Cmq inutile piangersi addosso e visto che tanto per oggi dolcezza da lui nemmeno con il lanternino mi consolerò preparandoMI uno dei miei dolci preferiti da me personalmente rivisitato corretto e che cmq fà sempre un certo effetto. leggete bene i passaggi perchè sono molto importanti e fondamentali.
Andiamo và
TIRAMISU' SCOMPOSTO IN SALSA DI LIME
Ingredienti
1 pandispagna tagliato a dischi di circa 2 cm di spessore e 2 di diametro
per la bagna:
60 gr di acqua
100 gr di zucchero
200 gr di limoncello
3 lime solo la buccia
per la crema al limone
6 tuorli
120 gr di zucchero
120 gr di succo di limone
la scorza grattuggiata di 3 lime
120 gr di burro
per la crema al mascarpone al limone
900 gr di mascarpone
500 gr di crema al limone
900 gr di panna semimontata
120 gr di limoncello
15 gr di gelatina in fogli
9 tuorli
250 gr di zucchero
6 lime
preparazione
Con il pelapatate ricavate la buccia dei lime e mettetela in un pentolino a fuoco basso con acqua e zucchero, lasciate bollire per 5 minuti circa e poi unite il limoncello.
Grattuggiate la buccia dei lime e unitevi il succo del limone spremuto, in infusione per circa 20 minuti.
in un pentolino montate i tuorli con lo zucchero e unire il succo di limone dopo averlo filtrato al colino per eliminare le parti di buccia.
Mettete sul fuoco al minimo e mescolate fino alla temperatura di 80°. Togliete dal fuoco, immergete il pentolino in un recipiente (o il lavello) con acqua fredda per far scendere la temperatura, mixate con un frullatore ad immersione per 1 minuto e unite il burro a pezzetti, mixate ancora. La crema deve avere la temperatura di 50°. Coprite con la pellicola e mettetela in frigorifero.
Questa è la crema al limone ottenuta
In un bollitore fate bollire per 5 minuti a fuoco lento l'acqua con la buccia ricavata con il pelapatate dai lime. lasciate che le buccie diano aroma all'acqua. Fate raffreddare ed eliminate le buccie dal liquido. Unite lo zucchero.
Io generalmente dato che mi spiace gettarle le asciugo, le taglio a julienne, le caramello in padella con dello zucchero di canna acqua e lime le metto su della carta da forno ad asciugare le trito finemente e un cucchiaio lo aggiungo alla crema il resto lo spolvero sul dolce finito per guarnire.
Pastorizziamo i tuorli: facciamo bollire lo sciroppo ottenuto in precedenza e portiamo a 120°, a filo versiamolo sui tuorli e montiamo con la frusta, fin quando avremo ottenuto un composto gonfio e spumoso lasciamo raffreddare.
In un'altra terrina più grande, versare il mascarpone la crema al limone, con movimenti circolari dall'alto verso il basso e sempre così e la gelatina che avrete sciolto sul fuoco nel limoncello dopo averla idratata tenendo un movimento circolare amalgamate il tutto e in ultimo unite i tuorli pastorizzati.
Adesso dovreste mi direte voi procedere al montaggio del e invece no qui sta il colpo di scena quando cioè lo porterete a tavola.
In un enorme piatto di portata rettangolare poggiate i dischi di pandispagna per la lunghezza sul bordo in alto del piatto e leggermente sovrapposti tra loro, bagnateli con con la bagna precedentemente fatta.Riempite un sac-a-poche con un beccuccio lavorato con la crema ottenuta e giocando con la fantasia guarnire i dischi di pandispagna evitando di coprirli completamente qui potete tirare fuori tutto il vostro estro e la vostra genialità ripetiamo questo procedimento per un'altra volta chiudere il piatto con delle fette di lime tagliate molto sottili e cristallizate alternate a delle foglioline di menta fresca glassata e alla buccia di lime tritata spolverate in maniera NON uniforme con dello zucchero a velo.
Un'ora di frigorifero e poi mi saprete dire sia il gusto che l'effeto visivo
Io ora per stasera vado a farmi coccolare dal mio dolce ( il mio tiramisù) visto che l'innominato è ancora muto chiuso nel suo studio
Buona serata a tutti
F.
venerdì 26 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento