sabato 27 febbraio 2010

Bianco rosso e.............

Inizio di fine settimana nel segno del silenzio, L'innominato appena alzato ha grugnito un misero buongiorno, ha smucinato nel frigorifero, sperando di trovare qualche resto di tiramisu' di ieri sera ma......tadaaaa metà me lo sono spazzolato io stanotte e l'altra metà è ben nascosto, e lo tirerò fuori solo se farà ammenda del suo comportamento di ieri sera, come diceva una mitica e bravissima Marchesini ( e lava, stira, cucina, metti du punti, e mi marito che me tratta come na coniglia!!!!!!) senza catttiveria ma ok che lo amo alla follia ma i suoi comportamenti mi danno veramente ai nervi.
Comunque, stamattina all'alba squilla il telefono e mi chiama la mia amica Paola una persona splendida a 360° ma una vera frana in cucina, riesce a non saper cucinare nemmeno un'uovo al tegamino, disperata perchè aveva i suoceri a pranzo e non sapeva cosa cucinare e ovviamente ha chiesto aiuto a me.
questo di seguito è un primo che le ho consigliato di fare semplice veloce ma veramente molto molto buono

Maltagliati tricolore

Ingredienti per 4 persone

400 gr di maltagliati freschi all'uovo
500 gr di cime di rapa
500 gr di ricotta di pecora
250 gr di gambuccio di prosciutto o in alternativa di pancette diverse
200 gr di porro tagliato molto sottile
una carota grattugiata
500 gr di pomodoro da sugo tagliato a concassè
olio
sale
pepe
5 bacche di ginepro
un pizzico di origano
una manciata di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio una buona bottiglia di vino bianco


Preparazione

In una padella lasciar scaldare l'olio versarci porro carota l'aglio vestito e schiacciato e il gambuccio tagliato a dadini piccini. Appena il porro è sciolto versarci le cime di rapa mondate e tagliate a pezzettoni il sale l'origano e il ginepro. Dopo circa 10 minuti aggiungere il pomodoro. Lasciar cuocere per ulteriori 20 minuti aggiungendo di volta in volta tre quarti di vino regolarsi poi per la cottura tenendo presente la grandezza delle cime di rapa. Cuocere la pasta e scolarla un minuto prima che sia cotta versarla nella padella dove avremo preparato il condimento, aggiungere il rimanente vino e la ricotta mantecare per circa 5 minuti spegnere il fuoco aggiungere il prezzemolo mescolare ancora molto delicatamente lasciar riposare per un paio di minuti e servire.
P.S.
io vado a prepararmi per il supermercato questo fine settimana vorrei superare me stesso e poi detto tra noi oggi è anche il nostro anniversario speriamo che se lo ricordi!!! a piu' tardi miei cari!!
F.

Nessun commento:

Posta un commento