Allora carta e penna pronti a scrivere tutti quanti??
CROSTATA DI PASTAFROLLA ALLO ZENZERO CON CREMA PASTICCERA ALL'ARANCIO E ANANAS CARAMELLATO AL BRANDY
INGREDIENTI
- 600 g farina
- 300 g zucchero
- 300 g burro
- 2 uovo +2 tuorlo
- scorza di ½ limone
- 1 presina sale
- 1 grattugiata di zenzero
- 175 gr di zucchero
- 6 tuorli d'uovo
- 50 gr di farina
- 1/2 l di latte
- il succo di due arance
- un pizzico di sale
- 30 gr di burro
- le fette di un ananas
- 1 bicchiere di brandy
- 100 gr di zucchero di canna
- il succo di un limone
Preparazione
Disponete la farina a fontana sul ripiano, cospargetela con lo zucchero ed il sale e mettetevi nel mezzo il burro ammorbidito, un uovo, un tuorlo lo zenzero grattuggiato e la scorza di limone. Amalgamate velocemente gli ingredienti, buttando la farina dai lati verso l’interno. Il segreto per una buona pasta frolla è lavorare l’impasto per pochissimo, aggiungendo un poco d’acqua tiepida se tende a rompersi. Formate una palla e lasciatela riposare per 1 ora in luogo fresco, avvolta in un panno.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendetela con un po’ di farina e secondo le esigenze della ricetta. Cuocetela nel forno per 40 minuti a 220°.
Se cuocete la pasta da sola e a forma di disco, ricoprite il guscio di pasta con carta da forno e disponetevi sopra dei fagioli secchi per non farla gonfiare.
Procedimento: crema pasticcera
Scaldate il latte sino all'ebollizione e unite il succo delle arance
Lasciate riposare coperto per una trentina di minuti.
Battete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, Unite la farina e, sempre battendo, il latte (che intanto si sarà raffreddato).
Mettete sul fuoco a calore moderatissimo e cuocete finchè la crema è pronta (deve addensarsi bene, senza assolutamente arrivare a bollire).
Aggiungete, una volta tolta dal fuoco, il burro e mescolate bene (magari con un frullino, per un risultato più soffice) finchè questo non si sia ben incorporato.
Togliete la frolla dal forno disponetela su di un piatto da portata a raffreddare, in un tegame versate brandy zucchero e succo di limone, portate ad ebollizione dopo circa 15 minuti inizierete a vedere lo zucchero che si colora a questo punto immergeteci le fette d'ananas una ad una e dopo averle ricoperte di caramello disponetele ad asciugre su di un foglio di carta da forno.
prendete la crema pasticcera e disponetele sopra la frolla lisciate la superficie con un a marisa bagnata nell'acqua fredda disponeteci sopra le fette di ananas caramellato
Mmmhhhh ho già l'acquolina! ^_^
RispondiElimina